Se la mia lavastoviglie fa rumore che problema c’è?

Innanzitutto bisogna chiarire che il mercato di oggi ci propone una serie di prodotti che sono pensati per essere il più possibile silenziosi e che consentono perciò di eliminare tale problema sui rumori, tuttavia è ovvio che nel corso del tempo, per diverse ragioni, l’apparecchio può comunque essere rumoroso e questa disfunzione può essere legata a diversi problemi. Troviamo però di sicuro una serie di rimedi e soluzioni che possiamo mettere in campo per diminuire o anche annullare del tutto la presenza di suoni fastidiosi durante il ciclo di lavaggio, cosa che ci permette tranquillamente di usare senza problemi l’elettrodomestico sia durante la fascia oraria diurna sia quella notturna, senza pregiudicare poi la qualità del nostro sonno.

Probabilmente le possibili cause di rumore possono essere disparate, le motivazioni più semplici di solito sono legate alle elettrovalvole intasate, oppure alla guarnizione ormai usurata dello sportello. Ma il rumore può essere legato alla pompa di scarico otturata,oppure alla pompa di lavaggio danneggiata, e al pressostato difettoso. Occorrerà controllare anche la vaschetta del detersivo che può essere malfunzionante oppure il rubinetto dell’acqua non aperto. Spesso accade che il rumore lo sentiamo proprio per un nostro errore invece, ossia un carico di stoviglie fatto male.

Come si evince quindi per molti altri elettrodomestici che abbiamo in casa, le problematiche possono essere tecniche oppure davvero semplici da eliminare, come ad esempio lavare a mano le stoviglie più grandi o posizionare correttamente certe stoviglie che magari colpiscono i bracci giranti durante i lavaggi. Sicuramente la situazione è più complicata quando coinvolge il motore dell’elettrodomestico oppure quando la causa bisogna rintracciarla in un ingresso irregolare di acqua nella macchina. Se volete quindi accertarvi riguardo la causa della rumorosità e poter risolvere la questione dovrete operare una serie di accorgimenti. Ad esempio è consigliato aprire lo sportello e controllare che i vassoi siano posizionati correttamente, fissare meglio le componenti meccaniche se risultano leggermente allentate. Nel caso abbiate compiuto tutti questi passi, ma il rumore non viene eliminato, di sicuro dovrete contattare un tecnico per poter verificare l’interno della macchina. Se volete avere maggiori consigli in merito, o sapere quali sono i modelli più silenziosi sul mercato vi consiglio di consultare la guida alla migliore lavastoviglie.