Binocoli con rivestimenti multistrato per una migliore resa visiva

Per chi vuole il meglio da un binocolo si segnala un tipo di rivestimento per prismi multistrato dielettrico ad alto potere riflettente. Questo tipo di rivestimento si trova sui prismi a tetto ed è un rivestimento eccellente, consigliabile a chi ha l’hobby del birdwatching, in quanto è il solo in grado di ottenere una riflettenza di luce del 99%, il che si traduce in immagini migliori e più luminose! Solitamente, questo rivestimento si trova sui binocoli più costosi. Infine, si segnala un altro tipo di rivestimento di correzione di fase, spesso reperibile sui migliori binocoli con prismi a tetto, la cui superficie può provocare uno sfasamento della luce, che influisce sull’immagine. Questi rivestimenti intervengono proprio a rettifica dell’effetto visivo per la correzione di fase aiutando a minimizzare il problema e mantenendo l’immagine quanto più possibile nitida.

Tutte funzionalità basilari, che però devono essere assemblate in un progetto di qualità che sta alla base del binocolo, senza il quale potrebbero essere vanificate. Un binocolo potrà vantare il miglior vetro ED possibile, avere rivestimenti multistrato su tutti gli obiettivi, incluso quello dielettrico multistrato altamente riflettente e, ciononostante, restituire all’occhio un’immagine pessima. Questo per dire che tutte le specifiche e leuQue caratteristiche di un binocolo sono importanti, ma non valgono a niente se il produttore che ha realizzato il binocolo le ha assemblate male. Ecco perché a monte ciò che conta è la genesi progettuale che porta al concepimento di un dato modello. Un motivo in più, prima di fare acquisti, per indagare sulla reputazione del brand, anche per avere la certezza di poter essere assistiti nella fase post vendita.

Non sarà difficile verificare se il marchio di quel dato binocolo è radicato sul mercato e da quanto, se è leader di settore e dove ha le sedi di produzione dei binocoli che commercializza. Per riassumere, la scelta di un binocolo non può e non dev’essere superficiale.